Circolo dei trader sistematici

I piani sottoscrivibili

Scopri anche le altre rubriche e servizi.

Supplemento mensile dedicato al trading sistematico di Borsa.

Il progetto Circolo dei Trader Sistematici di Algoritmica.pro nasce con un duplice obiettivo: promuovere la cultura del trading sistematico di borsa e incoraggiare la formazione di una Community di trader sistematici. Con l’abbonamento, i membri del circolo possono usufruire di molti strumenti per potenziare la propria attività di trader, ad esempio la licenza d’uso di tutti i sistemi di Algoritmica.pro o l’accesso a webinar di aggiornamento esclusivi.

La rivista del Circolo dei Trader Sistematici è un mensile cartaceo dedicato al trading sistematico di borsa in ogni suo aspetto. Lo scopo che sta alla base di questa pubblicazione è quello di fornire a tutti i lettori una costante finestra con vista sul mondo dei Trading System, un modo per mantenersi sempre aggiornati sui suoi sviluppi.

L’aspetto importante, in tutto ciò, è che la redazione della rivista non è formata da semplici reporter, il cui mestiere è reperire informazioni da fonti terze e organizzarle in testi da pubblicare. A produrre i contenuti per il magazine sono trader esperti che operano concretamente in questo settore ogni giorno, “sporcandosi le mani” per testare in prima persona ogni affermazione che verrà poi riportata. Gli articoli della rivista del Circolo dei Trader Sistematici sono in pratica trascrizioni di esperienze dirette alle quali guardare per trovare ispirazione. La redazione della rivista coinvolge inoltre esperti in percorsi formativi e didattica, in grado di rendere efficace la comunicazione.

È da queste caratteristiche che scaturisce la grande utilità pratica del mensile. Fra gli articoli, i trader trovano sempre spunti operativi e suggerimenti pronti all’uso, da mettere in pratica per perfezionare le proprie strategie o – nel caso di trader in formazione – per trovare la propria strada.

Trovare informazioni e linee guida attendibili sui Trading System non è semplice. Nonostante si tratti di un ambito in continuo sviluppo e che guadagna sempre maggiore popolarità, le fonti dalle quali ricavare indicazioni veramente utili tutt’oggi scarseggiano. La rivista del Circolo dei Trader Sistematici è il primo mensile in Italia interamente dedicato al trading sistematico di Borsa: pur non potendo da solo colmare interamente il buco informativo in questione, è uno degli strumenti ad oggi più completi disponibili sul mercato.

Abbonandoti alla rivista riceverai ogni mese approfondimenti sulle tematiche inerenti al trading sistematico di Borsa più rilevanti, comodamente e senza fare lunghe ricerche. Essendo curata da trader attualmente operativi e formatori qualificati, la rivista garantisce inoltre informazioni sempre aggiornate e la condivisione in tempo reale di risultati e nuove strategie.

Abbonarsi alla rivista del Circolo dei Trader Sistematici può essere per te un trampolino di lancio per decidere successivamente di diventare un membro a tutti gli effetti del Circolo. Come abbiamo già menzionato, far parte del Circolo dei Trader Sistematici significa avere a disposizione una serie di risorse indispensabili. I codici dei nostri Trading System da importare nella propria piattaforma MultiCharts, le licenze per Performance Decay, ranking di portafoglio dei sistemi e Validator sono solo alcuni esempi.

Al di là di questo, però, il Circolo offre ai trader la preziosa opportunità di fare rete, di creare un luogo di incontro e scambio dove poter condividere le proprie esperienze. Non solo attraverso il confronto su strategie e relativi risultati, ma anche dal punto di vista psicologico. Nella Community, i trader trovano infatti incoraggiamento e sostegno durante le fasi più stressanti dell’attività: trovano il supporto di un gruppo competente e uno stimolo a crescere, professionalmente e umanamente.

Algoritmica.pro ha fatto della formazione di trader consapevoli e autonomi la propria mission aziendale. Non si tratta – quanto meno non esclusivamente – di pura vocazione pedagogica. Siamo profondamente convinti che il progresso generale di una disciplina possa venire solo attraverso una formazione  continua e di qualità. Lo sviluppo di una solida cultura nel campo del trading sistematico di Borsa avvantaggia anche noi: condividere le nostre competenze e metterle a disposizione di altre menti, che le rielaboreranno e arricchiranno a propria volta, è il volano che abbiamo individuato per incoraggiare tale meccanismo.

Offriamo l’abbonamento annuale alla rivista del Circolo dei Trader Sistematici a prezzo di costo perché stiamo investendo sull’informazione e sulla formazione dei trader. Vogliamo che la ricerca e lo sviluppo del trading algoritmico siano portati avanti da professionisti competenti: scoraggiamo l’attività di dilettanti improvvisati o di chi cerca facili scorciatoie, perché danneggiano l’intera categoria, non solo sé stessi.

 

Il circolo dei trader sistematici è un periodico mensile nato con lo scopo di promuovere il trading sistematico di Borsa consapevole e di permettere l'interazione tra i suoi abbonati attraverso occasioni di scambio quali i webinar e la chat.

Nota: sottoscrivendo "Abbonamento annuale rivista cartacea 12 numeri (1 anno) - SOLO ITALIA" è incluso solo il punto 5 dell'elenco sottostante.

L'abbonamento ordinario include i seguenti servizi:

  1. Licenza d'uso di tutti i sistemi di Algoritmica.pro in formato .SEF (protetto) di MultiCharts
  2. Licenza d'uso del Validator
  3. Licenza d'uso del Mae (filtri decadimento delle performances dei trading systems)
  4. Licenza d'uso del Ranking di Portafoglio (per tradare solo i migliori sistemi del portafoglio)
  5. Rivista cartacea mensile
  6. Webinar mensile di aggiornamento (consigli per la costruzione del portafoglio, commenti ai sistemi, ecc...)
  7. Chat Slack di assistenza e supporto dedicata ai soci
  8. Invio email di conferma ingresso/uscita dei sistemi preferiti
  9. Abbonamento mensile a 4Quants

Regolamento:

  1. Non è in alcun modo incluso un servizio di desk/consulenza per l'operatività reale automatica;
  2. Con riferimento particolare alla parte delle licenze d'uso, per usufruire del servizio (applicare in automatico i sistemi) è necessaria una buona conoscenza della piattaforma MultiCharts... ci si potrebbe abbonare anche solo per seguire i webinar, ricevere il report cartaceo, ecc... ma per utilizzare i sistemi in automatico è richiesta una buona conoscenza della piattaforma di trading;
  3. Non è possibile richiedere l'attivazione di più di 3 sistemi al mese (per "sistema" si intende il sistema slegato dal sottostante, quindi se un sistema è presente su più sottostanti viene considerato comunque come 1 sistema, ad esempio il PRIME vale 1 anche se viene applicato a svariati sottostanti);
  4. In fase di attivazione del sistema si riceverà un'email contenente la combinazione di input da utilizzare, il time frame da impostare e il sottostante di riferimento;
  5. Per l'utilizzo delle licenze è indispensabile possedere una licenza valida di MultiCharts;
  6. La licenza d'uso può essere associata al massimo ad una licenza valida di MultiCharts e a due userid (1 registration name, 2 userid), in questo modo l'utente può utilizzare in reale il sistema su un server ed effettuare tutti i test su un altro pc;
  7. L'unico supporto incluso nel servizio delle licenze d'uso è quello relativo al caricamento del sistema... se durante il caricamento si dovessero incontrare dei problemi (ad esempio: inserimento della licenza d'uso, mancanza di informazioni) il supporto tecnico è disponibile per risolvere il problema nel minor tempo possibile;
  8. Non viene fornito supporto telefonico, l'unico supporto previsto è quello via email e Skype con la garanzia di ricevere una risposta entro 24h considerando i giorni lavorativi;
  9. Si può richiedere l'attivazione delle notifiche via email dei sistemi preferiti inviando un'email di richiesta al supporto tecnico;