Algo Certificate

I piani sottoscrivibili

Scopri anche le altre rubriche e servizi.

Il trading sistematico spesso rimane lontano dal grande pubblico perché i controvalori dei derivati non sono alla portata di tutti gli investitori. Può essere invece possibile passare da un rischio e rendimento modulabile in maniera discreta ad un rischio e rendimento continuo, dove ciascun investitore decide quanto rischiare in funzione di quanto gradirebbe guadagnare, attraverso strumenti derivati quali i certificate, che sono anch’essi quotati su Borsa Italiana. Algo Certificate è una rubrica di Borsa con segnali operativi che vengono applicati su due noti certificate emessi da Unicredit: “Benchmark FTSE/MIB leva 7” per le operazioni long e “Benchmark FTSE/MIB leva -7” per le operazioni short.

 

Il trading system ha iniziato ad essere testato nel dicembre 2012 in backtest e quindi nei mesi successivi ha prodotto delle operazioni in tempo reale con eseguito simulato sui due certificate Unicredit. Il primo problema che si è voluto testare è stata la mancanza di tracking error relativamente al futures sul Ftse MIB. Il secondo problema è che ovviamente se il segnale viene prodotto sulla curva dei prezzi del futures FTSE MIB i segnali vengono applicati sul flusso dati best bid e best ask del certificate e come noto le piattaforme di trading non conservano nello storico questi dati e quindi occorre verificarli in tempo reale. Allo stato attuale abbiamo potuto constatare che sia il tracking error sia gli eseguiti simulati sul best bid / best ask sono stati efficienti con nessun tracking error nel certificate e quindi è ragionevole dedurre che sia possibile operare profittevolmente sul futures Ftse MIB eseguendo i segnali sui due certificate Unicredit.

Il sistema pur essendo intraday è di facile applicazione da parte dell’utente in quanto i segnali vengono generati all’apertura della giornata e sono da applicarsi a mercato sui certificates nel caso il prezzo del future raggiunga le indicazioni pubblicate. Ogni operazione è chiusa a fine giornata.

  • in-sample
  • out-of-sample
Seleziona il periodo - Dal al:
Tipo di operazioni: Tutte le operazioni - Solo operazioni long - Solo operazioni short
Commissioni: Slippage: Contratti:
Date report: dal 04/12/2012 13:15 al 12/11/2019 17:30
Profitto netto: 39.275,00
‎Ricavi totali: 187.830,00
‎Perdite ‎totali: -148.555,00
‎Fattore di profitto: 1,26
‎Numero di operazioni: 578
‎Valore medio operazione: 67,95
‎Percentuale di profitto: 47,23 %
Costi operativi: 0,00
‎Drawdown: -15775