Ricerca Articoli

  • img

    Raggiungi l'obiettivo prima della chiusura di mercato

    Quando è meglio chiudere un'operazione in guadagno? La nostra risposta è: in base alle regole del sistema che sono state precedentemente backtestate.

  • img

    Know your system!

    Know Your system! La cosa più frustrante per un trader sistematico si verifica quando, dopo aver sviluppato un sistema di trading che sembra performare bene nella fase di...

  • img

    Testare portafogli modello, complicato?

    Di recente mi sono imbattuto in un sito veramente interessante… cercavo qualcosa di diverso dalla mia operatività tradizionale, ossia i trading systems su strumenti s...

  • img

    ETF a leva, strumenti efficienti?

    Sono molto affascinato dalla possibilità di sfruttare le inefficienze del mercato. Tra gli strumenti che nel medio periodo mostrano segni di inefficienza ho notato che ...

  • img

    4Quants, pronti partenza via!

    Cari lettori, parte oggi la rubrica "4Quants", il meglio degli articoli, news, libri, sul mondo del trading algoritmico. Su base settimanale cercherò di...

  • img

    Il riposizionamento dello stop loss

    Algo Certificate è una rubrica molto semplice da seguire, in quanto i livelli di ingresso sono bloccati per tutto il giorno e non cambiano mai. Alle 9.00 di mattina esce l'email che informa gli abbonati sull'operatività dell'algoritmo durante la giornata. In caso di operatività attiva i segnali vengono mostrati ai lettori. Esiste una casistica particolare per cui un valore deve essere modificato dal lettore.

  • img

    Conosci il rischio dello strumento finanziario?

    Gentile lettore, conosci il rischio connesso all'utilizzo di un certificato? Ogni investimento finanziario ha un rischio. E fino a qui niente di nuovo. Quello che vogliamo sottolineare è quanto sia fondamentale conoscere BENE il rischio connesso all'utilizzo di uno specifico strumento finanziario.

  • img

    Attenzione al prezzo limite inserito sui certificati

    Come si può andare a mercato sui certificati? Gli utenti del Trading Robot possono utilizzare Algo Certificate andare a mercato sui certificati, sul mini future oppure sul Future. Chiaramente nel caso del Future e del mini Future non è un problema andare a mercato, ma la domanda resta sempre la stessa di apertura dell'articolo: come si "va a mercato" con i certificati?

  • img

    Lo sapevi che alcuni broker hanno le commissioni agevolate?

    Cosa sono queste "commissioni agevolate"? Alcuni broker hanno le commissioni agevolate per l'intermediazione dei certificati a leva fissa di UniCredit. Ad esempio Directa permette di negoziare i certificati a commissioni zero se l'importo è superiore ad un controvalore di 1000 euro, altrimenti la commissioni è 1,9 per mille del controvalore... vieni a scoprire quali eseguiti abbiamo effettuato questa settimana!

  • img

    Cambio soglie free nel Trading Robot

    Stiamo provando ad inviare un articolo a tutti i nuovi iscritti a Robotrader News. Ne approfittiamo per ricordare a tutti i lettori che da martedì prossimo 1 novembre sarà possibile utilizzare il Trading Robot gratuitamente con 1000 euro di controvalore dei certificati.

  • img

    Analisi del performance report di MultiCharts

    Quando ci si trova di fronte ad un trading system la prima domanda che sorge spontanea è “il sistema è tradabile?”. Per tradabile si intende la sostenibilità economica di un sistema, al netto delle spese. La risposta alla domanda si trova all’interno del performance report.

  • img

    Configurazione di un server virtuale per il trading

    Server virtuale o server dedicato? Esistono fondamentalmente due tipologie di server: virtuale - la cosiddetta vps - e dedicato. La scelta della tipologia ha ripercussioni sia sul prezzo che sulle risorse di sistema. In modo non proprio fluido si potrebbe dire che un server virtuale è la porzione di un server dedicato. Da qui l'idea che un server dedicato sia più costoso di un server virtuale. Tuttavia è possibile individuare server virtuali più costosi di alcuni server dedicati.

  • img

    Il problema dell'infrastruttura informatica

    É proprio necessario avere un server? Una delle domande più frequenti che riceviamo è "perché è necessario avere un server?"

  • img

    Webinar trimestrale Algo Certificate – Settembre 2016

    Il trading sistematico a portata di mano - Tutte le novità del servizio Algo Certificate con il webinar trimestrale di settembre 2016.

  • img

    Autotrading in MultiCharts

    Uno degli aspetti più affascinanti del trading sistematico è senza ombra di dubbio la possibilità di automatizzare l'inserimento degli ordini. Distaccar...

  • img

    Webinar trimestrale Algo Certificate – Giugno 2016

    Sabato 25 giugno abbiamo effettuato il webinar trimestrale del servizio AlgoCertificate, segnali gratuiti sul Ftse Mib Future.