Bacheca articoli free

  • In spedizione il numero del Circolo di dicembre!

    Sta per uscire il numero di dicembre del Circolo! Questo mese la pubblicazione è dedicata a uno dei sistemi top performer del 2018, il "Driftin". Nel secondo articolo troverete il codice per gestire i rollover con la piattaforma MultiCharts. Questo mese parliamo anche di un fondo che è saltato perché non ha gestito la copertura del rischio... Inoltre abbiamo l'onore di ospitare un articolo di Emilio Tomasini dedicato all'analisi fondamentale... un numero da non perdere!

    img

Workshop di sviluppo Trading System: l’idea e la sua validazione

img

Cercare l’idea di partenza, ossia la specifica strategia di trading da automatizzare, è chiaramente il primo passo logico nello sviluppo di un Trading System. È però anche quello che viene più spesso lasciato indietro, complici la necessità di concentrare le energie su aspetti maggiormente prioritari – ad esempio l’ottimizzazione o la costruzione di un portafoglio – e la possibilità di ispirarsi ad altre fonti come pubblicazioni o trader esperti.

Non c’è nulla di sbagliato in questo. È anzi il modus operandi che noi stessi adottiamo nella principale proposta formativa sull’automatizzazione dei sistemi: dopo sedici edizioni – la diciassettesima è in partenza – del corso Diventare Quant possiamo affermare con sicurezza la sua validità. Ciò non toglie che il naturale completamento di un percorso mirato a formare trader consapevoli e autonomi sia il perfezionare le proprie competenze su tutti gli anelli del processo di sviluppo di un Trading System.

È proprio per questo motivo che Algoritmica.pro include nei propri programmi un workshop avanzato dedicato allo sviluppo dei Trading System. Il workshop è rivolto a chi ha già frequentato Diventare Quant o il nostro Corso Programmazione e, in ogni caso, a chi possiede già conoscenze di base di PowerLanguage, il linguaggio adottato dalla piattaforma MultiCharts. Ecco alcuni dettagli sull’appuntamento.

Cosa: i contenuti del workshop

Il workshop ha come focus centrale l’approfondimento di due momenti molto importanti del processo di automatizzazione di un Trading system: l’idea e la sua validazione. L’obiettivo è apprendere le metodologie più efficaci per sviluppare delle buone strategie di trading e metterle a punto fino a renderle concretamente applicabili al mercato.

Si parte dalla domanda che ha senz’altro attraversato la mente di ogni trader: dove e come trovare l’idea per un nuovo Trading System? A volte l’ispirazione arriva spontaneamente, ma è molto più frequente che serva una ricerca. Il workshop offre quindi una panoramica sulle principali fonti a disposizione – dalla letteratura specializzata di riferimento alle pubblicazioni periodiche di settore, le piattaforme e i forum di trading – e sui metodi per orientarsi tra le varie informazioni tecniche. Durante il workshop viene analizzato anche l’utilizzo di un codice di pattern genetici da cui ricavare idee grezze.

L’idea va successivamente lavorata. Innanzitutto deve essere resa programmabile, ossia sufficientemente semplice da poter essere tradotta in istruzioni precise, ripetibili e codificate. Il trader deve inoltre accertarsi del fatto che essa funzioni in virtù di un metodo basato su dati obiettivi, non della fortuna. Per questo si procede con la sua validazione a partire dalla lettura del performance report e da una conseguente prima ottimizzazione. A questo scopo, ai partecipanti viene fornita la licenza di Validator. Si tratta di un software elaborato dal team di ricerca e sviluppo di Algoritmica.pro che consente di mettere sotto stress il sistema per verificarne la robustezza e stimarne realisticamente il grado di aspettativa.

L’impronta prettamente pratica di questo workshop permette a tutti i partecipanti di applicare i concetti appresi e testarne in concreto il funzionamento. Questo non solo sui sistemi creati in aula, ma anche su 4 Trading System già codificati e realmente operativi sui conti di trading di Algoritmica.pro dei quali verrà fornito il codice aperto.

Chi: le persone coinvolte

Come abbiamo anticipato, il workshop è pensato per chi possiede già competenze di PowerLanguage, ossia delle basi di programmazione, ed è in grado di automatizzare le proprie strategie operative. Ciò significa che, per accedervi, non è strettamente necessario avere precedentemente frequentato un percorso formativo sullo sviluppo di Trading System: è sufficiente rispondere al suddetto requisito. Il workshop è tenuto da Francesco Placci – responsabile di Ricerca e Sviluppo per Algoritmica.pro nonché trader quantitativo con esperienza decennale – e Andrea Angiolini, amministratore di Algoritmica.pro specializzato in programmazione di sistemi di trading e in attività formative.

Quando: le date del workshop

Il workshop sullo sviluppo di Trading System si terrà i prossimi 29 e 30 Settembre, presso la sede di Algoritmica.pro in via dell’Arcoveggio 49/5 a Bologna. Il programma, però, abbraccia in realtà una tempistica più articolata. Venerdì 21 Settembre si svolgerà un webinar di preparazione: in quell’occasione verranno presentati nel dettaglio i contenuti del workshop, si forniranno informazioni logistiche e ci sarà spazio per rispondere ad ogni domanda del pubblico.

Il workshop sarà poi seguito da una fase di follow-up che interesserà i mesi da Ottobre a Dicembre 2018. Le attività si svolgeranno attraverso una chat riservata agli iscritti. I trader e i docenti potranno condividere alcune idee da sviluppare, analizzarle e metterle a punto assieme. I sistemi nati da questo confronto saranno un ulteriore guadagno per tutti i partecipanti, che potranno così arricchire il proprio portafoglio. Il percorso terminerà con un webinar di chiusura in cui si riassumerà il lavoro svolto.

Come: iscriversi e partecipare

L’iscrizione diretta al workshop sullo sviluppo dei Trading System può essere effettuata dalla pagina dedicata sul portale di Robotrader. La quota comprende la frequenza in aula nei giorni di sabato 29 e domenica 30 Settembre, l’accesso all’area riservata di Moodle per consultare le registrazioni video che verranno pubblicate a seguito del workshop, l’invito alla chat per le attività di follow-up e la partecipazione al webinar conclusivo. Ogni partecipante riceverà inoltre i codici in PowerLanguage di quattro sistemi codificati da Algoritmica.pro e relativi workspace, i codici dei nuovi sistemi creati nel percorso, un raccoglitore contenente tutte le slide utilizzate durante il workshop e gli articoli relativi alle nozioni coinvolte e alle strategie sviluppate.

Si tratta insomma di un’opportunità preziosa, sia per i contenuti e gli strumenti offerti che per l’interscambio con colleghi e professionisti che si andrà a creare. Un’occasione di perfezionamento che, in linea con la filosofia del trading automatico, costituisce un investimento consapevole e strategicamente vantaggioso delle proprie risorse. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina di presentazione del workshop dei Trading System. Lo staff di Algoritmica è comunque a disposizione per rispondere a ogni domanda: telefonicamente, al numero +39 051 3760999, o per e-mail tramite l’indirizzo info@algoritmica.com.