Bacheca articoli free

  • Quando il sistema smette di funzionare: gestire la performance decay

    La Performance Decay, letteralmente traducibile come la decadenza delle performance, è un fenomeno ineludibile e fisiologico. È un dato di fatto che, ad un certo momento, la curva dei profitti di un sistema subisca un cambiamento di tendenza e smetta di registrare un trend positivo. Presto o tardi, insomma, il sistema entra in una fase critica, indice del fatto che la strategia alla sua base non è in sintonia con il corrente andamento del mercato.

    img

Tutto il trading sistematico di Borsa a domicilio

img

Promo lancio sull’abbonamento annuale alla rivista cartacea Robotrader – Circolo dei trader sistematici

Il progetto Circolo dei Trader Sistematici di Algoritmica.pro nasce con un duplice obiettivo: promuovere la cultura del trading sistematico di borsa e incoraggiare la formazione di una Community di trader sistematici. Con l’abbonamento, i membri del circolo possono usufruire di molti strumenti per potenziare la propria attività di trader, ad esempio la licenza d’uso di tutti i sistemi di Algoritmica.pro o l’accesso a webinar di aggiornamento esclusivi.

La rivista cartacea mensile, recapitata direttamente a domicilio, fa parte dei vantaggi fino ad oggi riservati agli iscritti al Circolo dei Trader Sistematici. Nel corso di questo mese abbiamo deciso non solo di metterla a disposizione come servizio a sé, ma di offrirla in abbonamento annuale a prezzo di costo. In cosa consiste esattamente il valore di questa promozione?

Cosa offre la rivista del Circolo dei Trader Sistematici

La rivista del Circolo dei Trader Sistematici è un mensile cartaceo dedicato al trading sistematico di borsa in ogni suo aspetto. Lo scopo che sta alla base di questa pubblicazione è quello di fornire a tutti i lettori una costante finestra con vista sul mondo dei Trading System, un modo per mantenersi sempre aggiornati sui suoi sviluppi.

L’aspetto importante, in tutto ciò, è che la redazione della rivista non è formata da semplici reporter, il cui mestiere è reperire informazioni da fonti terze e organizzarle in testi da pubblicare. A produrre i contenuti per il magazine sono trader esperti che operano concretamente in questo settore ogni giorno, “sporcandosi le mani” per testare in prima persona ogni affermazione che verrà poi riportata. Gli articoli della rivista del Circolo dei Trader Sistematici sono in pratica trascrizioni di esperienze dirette alle quali guardare per trovare ispirazione. La redazione della rivista coinvolge inoltre esperti in percorsi formativi e didattica, in grado di rendere efficace la comunicazione.

È da queste caratteristiche che scaturisce la grande utilità pratica del mensile. Fra gli articoli, i trader trovano sempre spunti operativi e suggerimenti pronti all’uso, da mettere in pratica per perfezionare le proprie strategie o – nel caso di trader in formazione – per trovare la propria strada. Nel primo numero di Settembre 2018, ad esempio, abbiamo riportato e commentato il processo di validazione del sistema Trading Notturno, un sistema operante su e-mini sp500 in sessione 16:00 – 09:30. Il numero di Ottobre ha persino fornito il codice sorgente aperto di un Trading System sul ETN VXX, generato per esemplificare la volatilità a 30 giorni.

Cosa ci guadagni

Trovare informazioni e linee guida attendibili sui Trading System non è semplice. Nonostante si tratti di un ambito in continuo sviluppo e che guadagna sempre maggiore popolarità, le fonti dalle quali ricavare indicazioni veramente utili tutt’oggi scarseggiano. La rivista del Circolo dei Trader Sistematici è il primo mensile in Italia interamente dedicato al trading sistematico di Borsa: pur non potendo da solo colmare interamente il buco informativo in questione, è uno degli strumenti ad oggi più completi disponibili sul mercato.

Abbonandoti alla rivista riceverai ogni mese approfondimenti sulle tematiche inerenti al trading sistematico di Borsa più rilevanti, comodamente e senza fare lunghe ricerche. Essendo curata da trader attualmente operativi e formatori qualificati, la rivista garantisce inoltre informazioni sempre aggiornate e la condivisione in tempo reale di risultati e nuove strategie.

Le uscite della rivista si accompagnano spesso a bonus speciali, comunicati di volta in volta. Approfittando della promozione in oggetto e sottoscrivendo l’abbonamento annuale, i trader riceveranno una flash drive da 8 Gb che Algoritmica riserva solitamente ai discenti dei propri corsi avanzati. Un’anticipazione sui futuri sviluppi: la rivista del Circolo dei Trader Sistematici ingloberà prossimamente il servizio 4Quants, attualmente un servizio a parte su Robotrader. Si tratta di una rubrica che propone una selezione commentata di articoli, news e libri sul mondo del trading algoritmico. Curatore della  rubrica è Francesco Placci, Responsabile Ricerca e Sviluppo per Algorimica.pro e trader quantitativo che vanta una esperienza decennale sui mercati.

Infine, abbonarsi alla rivista del Circolo dei Trader Sistematici può essere per te un trampolino di lancio per decidere successivamente di diventare un membro a tutti gli effetti del Circolo. Come abbiamo già menzionato, far parte del Circolo dei Trader Sistematici significa avere a disposizione una serie di risorse indispensabili. I codici dei nostri Trading System da importare nella propria piattaforma MultiCharts, le licenze per Performance Decay, ranking di portafoglio dei sistemi e Validator sono solo alcuni esempi.

Al di là di questo, però, il Circolo offre ai trader la preziosa opportunità di fare rete, di creare un luogo di incontro e scambio dove poter condividere le proprie esperienze. Non solo attraverso il confronto su strategie e relativi risultati, ma anche dal punto di vista psicologico. Nella Community, i trader trovano infatti incoraggiamento e sostegno durante le fasi più stressanti dell’attività: trovano il supporto di un gruppo competente e uno stimolo a crescere, professionalmente e umanamente.

Perché lo facciamo

Algoritmica.pro ha fatto della formazione di trader consapevoli e autonomi la propria mission aziendale. Non si tratta – quanto meno non esclusivamente – di pura vocazione pedagogica. Siamo profondamente convinti che il progresso generale di una disciplina possa venire solo attraverso una formazione  continua e di qualità. Lo sviluppo di una solida cultura nel campo del trading sistematico di Borsa avvantaggia anche noi: condividere le nostre competenze e metterle a disposizione di altre menti, che le rielaboreranno e arricchiranno a propria volta, è il volano che abbiamo individuato per incoraggiare tale meccanismo.

Offriamo l’abbonamento annuale alla rivista del Circolo dei Trader Sistematici a prezzo di costo perché stiamo investendo sull’informazione e sulla formazione dei trader. Vogliamo che la ricerca e lo sviluppo del trading algoritmico siano portati avanti da professionisti competenti: scoraggiamo l’attività di dilettanti improvvisati o di chi cerca facili scorciatoie, perché danneggiano l’intera categoria, non solo sé stessi.

Abbonati subito: ecco come

Abbonarsi alla rivista del Circolo dei Trader Sistematici sfruttando la promozione di cui abbiamo parlato è molto semplice. Basta andare sulla pagina dedicata al Circolo dei Trader Sistematici del portale Robotrader, selezionare l’opzione “Abbonamento annuale rivista cartacea 12 numeri (1 anno) – SOLO ITALIA” e seguire la procedura guidata per la sottoscrizione. Il sistema richiederà l’immissione del codice sconto, che porterà il prezzo dell’abbonamento da 87,10 € a 59,80 €.

Codice sconto: CIRCOLO59

Attenzione: la promozione è valida solo per le prime 100 sottoscrizioni e scadrà mercoledì prossimo 31 ottobre alle ore 23:59!